Hagakure – Il libro segreto dei samurai

img021

di Yamamoto Tsunetomo

Oscar Mondadori

€ 7,80

“Hagakure” – parola composta dagli ideogrammi “foglia” e “nascondere” e, quindi, traducibile con l’espressione “nascosto dalle foglie”. Frutto delle discussioni fra Yamamoto Tsunemoto ed il suo allievo Tashiro Tsuramoto, il libro è stato inizialmente tramandato in segreto fra i samurai, venendo pubblicato per la prima volta solo nel 1906. Il libro è stato più volte frainteso, ma nei brevi aforismi v’è racchiusa l’antica saggezza dei samurai che, come dice l’introduzione, “non ha nulla a che vedere con la totale sottomissione ai superiori o con l’esaltazione del suicidio”.

Il Bushido è la via del samurai ed il guerriero vero sa percorrerla. Il samurai è pronto a morire per il suo signore ed il suo ideale, ma non per questo disdegna la vita, anzi, come ogni essere umano, la ama, a tal punto da goderne di ogni istante, proprio perché non è inseguito dal “fantasma” della morte. Praticamente, sapendo di poter morire, anzi, di dover morire per il proprio signore, il samurai è libero si assaporare ogni attimo della sua esistenza.

Per chi ha visto “L’ultimo samurai” con Tom Cruise ed è rimasto affascinato dal Bushido e dal personaggio di Katsumoto, generale samurai, come lo sono stata io, questa lettura potrebbe essere molto interessante!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: