Tex Willer ed io

image_book

“Tex Willer, Il romanzo della mia vita”di Mauro Boselli

E’ il riassunto romanzato delle avventure del mitico Tex. Una piacevole lettura per gli appassionati, un modo (non troppo coinvolgente)per gli altri di iniziare a conoscere l’infallibile Willer… Il fumetto rimane insuperabile!

Tex è uno dei fumetti italiani più famosi e più longevi della nostra editoria ed io mi ci sono avvicinata grazie alla “infinita” raccolta che mio padre possiede. Ma qual’è il fascino di un personaggio come Tex Willer?
In verità non saprei dirlo. Forse perché è un “buono” che non uccide mai a sangue freddo, ma fredda solo i nemici che lo attaccano. E come sa usare la pistola Tex pochi (o nessuno) sanno farlo.Persino il suo compare Kit Carson, pur essendo un eccellente tiratore, non potrebbe competere con lui. Tex inizialmente è un lupo solitario, un mezzo bandito, poi diventa un giustiziere ed infine entrerà nel corpo dei ranger e lì incontrerà il suo amico Carson. Diventerà anche un capo indiano, ma questa storia è troppo lunga da raccontare… Avventura, intrighi, mistero, c’è tutto, condito dalle magnifiche praterie americane che se da una parte ispirano solitudine dall’altra di certo libertà. E poi ci sono persino delle fanciulle da salvare. In verità, su questo ultimo punto si potrebbe un po’ storcere il naso, poiché non vi è un vero e proprio personaggio femminile che risalti, specialmente dopo la scomparsa di Lilit, moglie di Tex. Le donne ci sono, ma sono, ahimé, per lo più fanciulle da salvare… Ci sono state anche tante cattive, anche molto astute, eppure nessun personaggio fisso. Sarà che il western è sempre stato un genere maschilista o che, essendo un fumetto d’avventura, non si poteva scendere troppo nel romantico, comunque le cose stanno così e in fondo, anche se il gentil sesso non ha menzione d’onore, resta il punto che, specie nei momenti in cui si sente il bisogno di un po’ di giustizia o solo di distrarsi, Tex Willer è adatto. Ucciderà tutti i cattivi, salverà gli indifesi, non dimenticandosi magari di fare qualche battuta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: