La malinconia delle Ortensie

gallery_4d02c89632869_OrtensieBluOggi mi è stata regala una pianta di Ibisco, un fiore che adoro e, per un gioco della mente, mi sono ricordata di un episodio accaduto tempo fa… Ricordo che ero in macchina, seduta dal lato del passeggero e guardavo distrattamente oltre il finestrino. Non si andava veloci seguendo una fila di macchine incolonnate che procedeva a singhiozzo. Così vidi le ortensie. Era un piccolo giardino che dava proprio sulla strada ed era pieno di quei fiori. La casa era modesta, ad un piano, ma quelle ortensie blu le davano l’aria di una reggia. Ne rimasi incantata. Ma la mia attenzione passò dai fiori a chi li coltivava. C’era una vecchia donna con l’innaffiatore in mano: capelli grigi, magra, vestiva di un abito semplice di un colore che ricordava quello dei suoi fiori ed aveva un’espressione triste, così triste, che mi sentii il stringere il cuore. Mi guardò, anzi ci guardammo… Un attimo, prima che la macchina trovasse un po’ di respiro nella corsia e scivolasse oltre, ma bastò perché sentissi tutta la malinconia di quella donna. Non mi capacitavo di cosa potesse renderla così triste, lei fra quei fiori stupendi, doveva passare del tempo perché capissi… Passò qualche mese e mi ritrovai su quella strada. Cercai l’indirizzo, le bellissime ortensie blu, ma… non c’erano più. I fiori, la casa modesta, la vecchia padrona di casa, tutto era andato, sparito ed avevano lasciato il posto ad una nuova costruzione, un edificio freddo, squadrato, una banca di prossima apertura… Mi ritrovai a guardarla a bocca aperta, col ricordo della malinconia della donna e una rabbia che non aveva nome nel cuore.

Rispondi

