Appunti di lettura: “Cercasi commessa al reparto omicidi” di Katherine Woodfine


INIZIO: 9 Agosto 2019

FINE: 10 Agosto 2019

VALUTAZIONE

TRAMA

Londra, 1909. Dietro le scintillanti vetrine dei magazzini Sinclair si nasconde un mistero: qualcuno ha rubato un prezioso uccellino meccanico. La prima a essere sospettata dal direttore è Sophie Taylor, una ragazza appena assunta nel reparto moda. Determinati a risolvere il mistero, Sophie e i suoi amici Billy, Lil e Joe verranno coinvolti in una serie di intrighi che li porterà nei bassifondi di Londra dove, tra messaggi cifrati, spie e colpi di scena, scopriranno che il furto non è che la punta dell’iceberg.

(POSSIBILI SPOILERS)

9 Agosto

Cap. 3 – E’ un giallo per ragazzi e si vede dalla giovane età dei protagonisti. Lo stile è semplice e scorrevole, ma sa rendere bene le atmosfere della Londra dei primi del ‘900…

10 Agosto

Cap. 5 – I giovani protagonisti lavorano in un maestoso Grande Magazzino di prossima apertura e, fra amicizie e inimicizie, la vicenda prosegue verso il primo omicidio…

È un racconto fresco, non impegnativo, una lettura adatta ai torridi giorni estivi.

Cap. 16 – La storia scivola via facilmente, mentre i misteri si infittiscono attorno ad un grandioso furto.

Ho finito il libro. Divertente. Simpatico. Forse un po’ ingenuo. Non ci sono colpi di scena eclatanti, ma tra amicizia, indagini, tradimenti e mistero la storia comunque prende. Immaginavo chi fosse la “talpa”, però credo che un giovane lettore potrebbe trovare il romanzo esaltante. Rispetta tutti i canoni dei libri d’avventura per ragazzi.

Ho l’impressione che sia il primo romanzo di una serie, perché alcune domande (marginali, non riguardanti il giallo di questo libro) rimangono in sospeso. Si intuisce che c’è una sorta di trama “generale” che verrà spiegata in più volumi…

COMMENTO FINALE

Giallo per ragazzi, scorrevole e avventuroso, ottimo per i giovani lettori a cui piace il mistero. Una lettura fresca e poco impegnativa per chi invece è abituato ai Thriller “adulti”…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: