Appunti di scrittura: #11

Perché pubblico in self? Molti oggi fanno questa domanda e le risposte sono diverse, come diverse sono le motivazioni che spingono l’interlocutore. Le mie sono di ordine pratico. Poiché in passato ho pubblicato con Case Editrici, brave e meno brave, so ciò che devo evitare e ciò che vorrei e, infine, nell’autonomia ho trovato un certo equilibrio…

I miei motivi sono (almeno i principali):

1 – Tutto è abbastanza trasparente. I diritti d’autore rimangono a me. Conosco le mie royalty, sono aggiornata costantemente su quanto vendo e la somma mi viene versata il mese successivo con regolarità.

2 – Non devo attendere mesi e mesi per una valutazione da parte di una Casa Editrice. Valutazione che spesso non  arriva e, quando arriva, può contenere un rifiuto o una proposta antipatica del tipo: “Compra TOT copie e ti pubblichiamo” (Nooo, grazie, ci sono già cascata e non lo rifaccio più!). Per non parlare del fatto che, per quei mesi, il romanzo rimane chiuso in un cassetto…

3 – Decido tutto io, dalla copertina ai tempi di pubblicazione (ciò può essere per qualcuno una seccatura, ma invece per me significa non attendere tempi assurdi e mi responsabilizza sul mio “prodotto”).

Certo, mi piacerebbe, a volte, avere il sostegno di persone competenti in campo editoriale, di qualcuno che sostenga il mio lavoro credendo in me, facendo pubblicità al posto mio, occupandosi della distribuzione su scala nazionale, ma… fin quando non incontrerò chi investirà (e non con la macchina! XD) sul mio talento, sarò io la promotrice di me stessa con la pubblicazione in self!

STO ASCOLTANDO: “Demons” – Imagine Dragons

STATO MENTALE: incaXXata

FATTORI DI DISTURBO: 9/10

AZIONE COMPIUTA (o da compiere): procurarsi delle tavole da inchiodare alla porta!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: