Appunti di lettura: “La congiura di Merlino” di Diana Wynne Jones

INIZIO: 14 Dicembre 2019

FINE: 31 Dicembre 2019

VALUTAZIONE

TRAMA

Non esiste un solo mondo, ma tanti mondi paralleli e il più importante è quello delle Isole di Blest: quando qualcosa, là, va storto, ha ripercussioni sconvolgenti su molti degli altri mondi. E qualcosa sta per andare decisamente storto. Il Merlino di Blest è morto per un attacco cardiaco. O forse si è trattato di un assassinio perpetrato grazie alla magia? Due amici, Roddy e Grundo, sospettano l’esistenza di un complotto, ma gli adulti non danno loro ascolto. Quando un ragazzo di un altro mondo, Nick, inciampa per sbaglio nei guai di Blest, Roddy cerca di coinvolgerlo e gli chiede aiuto. Ma cosa possono fare tre ragazzi, contro il nuovo Merlino e le forze oscure che evoca?

(POSSIBILI SPOILERS)

14 Dicembre

In un mondo parallelo la Corte d’Inghilterra è itinerante e la magia è una realtà fondamentale. La protagonista Roddy (vero nome Arianrhod) e il suo amico Grundo fanno parte della Corte. Sono figli di maghi importanti e, soprattutto, sono presenti quando il vecchio mago che ricopre il ruolo di Merlino (il mago più importante vicino al re) muore misteriosamente.

Romanzo in prima persona. Scorre facilmente. Interessante scoprire il mondo di Blest: uno strano miscuglio del nostro mondo (ci sono autobus, computer, ecc…) e cose prevalentemente fantasy come lezioni di magia, divinazioni e varia…

16 Dicembre

Altra voce narrante del romanzo è quella di Nick che ha la capacità (non controllata ancora) di viaggiare per i mondi. Un po’ per caso e un po’ pe destino, si ritrova perso in un universo alternativo che non è il suo e scopre che qualcuno vuole ucciderlo.

Il punto di vista si alterna da Roddy a Nick, dandoci una panoramica su diverse situazioni nel multi universo.

L’atmosfera magica è affascinante, come i mondi che l’autrice descrive.

30 Dicembre

Per diverse cose questo libro mi ricorda “Il castello errante di Howl”. Forse per la magia extra dimensionale, mentre per i viaggi tra mondi diversi ha le stesse atmosfere della saga di Chrestomanci. Ho apprezzato entrambi, quindi questo libro mi attrae.

Ciò che apprezzo di questa autrice, oltre la sconfinata immaginazione, è anche la capacità di sorprendere nei risvolti delle trame. Nulla è mai scontato. Intrigante. Poi, credo che tutti vorrebbero un’isola speciale come quella di Romanov!

31 Dicembre

Quando la maggior parte degli adulti (che potrebbero fare qualcosa contro la spaventosa congiura che minaccia il mondo di Blest e non solo) scompare, tocca a una banda di ragazzini prendere le redini della situazione e decidere il da farsi… Così, tutti i protagonisti di questa storia partono alla ricerca del potente Romanov per ottenere aiuto.

Chi fosse Romanov per uno della comitiva lo avevo immaginato, come sospettavo l’incantesimo che teneva legati due dei protagonisti.

In ogni caso, trovato il famoso mago, le cose si avviano verso una risoluzione, ma non è Romanov che salverà Blest e la magia degli altri mondi!

Mentre infatti questi si impegna nel recuperare le persone scomparse, toccherà a Nick e Roddy (in compagnia dei loro amici) risolvere la situazione.

E scopriranno che, durante le loro avventure, hanno ottenuto i mezzi per farlo.

Devo dire che questa è una bella storia di avventura e magia, capace di catturare e divertire.

Diversi sono i riferimenti a leggende gallesi e inglesi…

COMMENTO FINALE

Fantasia e magia in un multi universo di avventure. Dal mondo di Blest alla nostra Terra, tra isole “patchwork” e oscuri sentieri intramondo, le vicende di Roddy e Nick porteranno a scovare e sventare un pericoloso complotto.

Lettura adatta ai ragazzi che amano l’avventura e la magia concepite in maniera non proprio tradizionale e agli adulti che apprezzano storie divertenti e non impegnative capaci comunque di affascinare.

 

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Le mie letture (finite) del 2019 | Diario di una scrittrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: