Appunti di lettura: “Guida alla leggenda di Drizzt di R.A.Salvatore” di Philip Athans

INIZIO: 7 Febbraio 2020

FINE: 10 Febbraio 2020

VALUTAZIONE

TRAMA

L’elfo scuro Drizzt Do’Urden estrasse per la prima volta le sue mitiche scimitarre nel romanzo “La lande di ghiaccio”, 1988; e fu allora che nacque una leggenda. Vent’anni dopo, la fama di Drizzt – e quella del suo creatore, R.A. Salvatore – si è estesa a dismisura in tutto il mondo.

(POSSIBILI SPOILERS)

7 Febbraio

Scritto in occasione del ventesimo anniversario dell’inizio delle avventure di Drizzt, questa sorta di compendio/riassunto non comprende tutte le opere che palano del ranger drow… No, si arriva a forse a metà, ovvero al libro “Il mare di spade”.

Peccato. Eppure non mi pento di averlo comprato. È un modo per “rivivere” i primi capitoli di una lunga saga che praticamente ha accompagnato tutta la mia vita…

9 Febbraio

Il volume non è esente da errori, refusi o imprecisioni di traduzione, ma le belle immagini stemperano un po’ la delusione per la poca cura.

Bisogna ricordare che è una “guida” e, come tale, dà brevi cenni dei libri in esame e delle schede riassuntive di tutti i personaggi incontrati nei primi tredici capitoli della saga.

10 Febbraio

Nell’ultima parte il libro sembra quasi un manuale del gioco di ruolo “Dungeons & Dragons” o forse più appropriatamente di “Forgotten Realms”.

D’altronde ciò non sorprende perché Drizzt Do’Urden non è solo un personaggio letterario, ma un dinamico protagonista di questo gioco di ruolo!

COMMENTO FINALE

Bellissime illustrazioni per un libro che è un riassunto del mondo di Drizzt Do’Urden. Utile per chi vuole ricordare i vecchi capitoli della saga. Il volume non è esente da errori, ma è un acquisto simpatico per gli amanti del fantasy e del famoso ranger drow.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: