Appunti di lettura: “Miti e leggende del Nord” di Alessandro Massobrio

 INIZIO: 7 Febbraio 2020

FINE: 14 Febbraio 2020

VALUTAZIONE

7 Febbraio

La prima cosa che noto è che si tratta di un testo scolastico. Non so bene se ciò è un vantaggio o meno… Sicuramente, per definizione, dovrebbe essere adatto a spiegare i miti in maniera semplice. Me ne renderò conto leggendo.

13 Febbraio

Fino ad ora trovo il testo simpatico e semplice, almeno nei racconti inerenti al mito. La prefazione invece è stata pesante e formale, ma forse necessaria per delineare il quadro storico e culturale del popolo che credeva e alimentava quei miti, ovvero i vichinghi.

Comunque, molte leggende sono esposte come fossero fiabe, col risultato che, per certi racconti, la narrazione è più godibile, per altri invece diventa un po’ infantile. In ogni caso, le caratteristiche del mito non vengono mai snaturate.

Nella narrazione ci sono spesso riferimenti, paragoni e modi di dire moderni, forse per rendere più attuale il mito al piccolo lettore. E al piccolo lettore, o meglio allo studente, sono rivolte le note a piè pagina e le schede di esercizi alla fine di ogni storia… D’altronde è un testo scolastico!

14 Febbraio

I diversi racconti a volte sono epici, ma spesso sono un po’ ridondanti.

Il libro svolge il suo compito di insegnamento.

COMMENTO FINALE

Simpatico libro scolastico che cerca di spiegare i miti. Trattati come favole un po’ dark, questi racconti mantengono comunque un certo tono epico, anche se la narrazione spesso presenta riferimenti moderni. Fa il suo dovere, ma non convince pienamente.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.