Appunti di lettura: “Il ciclo di Belgariad Vol. 1” di David Eddings

INIZIO: 23 Gennaio 2020

FINE: 12 Febbraio 2020

VALUTAZIONE

TRAMA

Nella notte dei tempi il Dio Aldur rubò una pietra alle stelle e ne fece un gioiello prezioso, il Globo. Il potere del gioiello era grande e l’avido Dio Torak lo volle per sé perché attraverso di esso avrebbe avuto il dominio sull’occidente. Ma quando tese la mano per toccarlo, il Globo lo divorò con le sue fiamme. Ora Torak giace nel sonno senza fine della sofferenza e la pietra del potere non è più in suo possesso. Ma Zedar l’Apostata, discepolo prediletto, prepara il suo ritorno. Le sue trame segrete si intrecciano come i fili di una ragnatela e il giovane Garion, la cui vita trascorre serena in una fattoria dell’ovest, scoprirà il peso del proprio destino. (POSSIBILI SPOILERS)

23 Gennaio

Questa saga l’ho letta tanto tempo fa, quando ero una ragazzina. Ricordo poco o niente di questa storia, ma sono quasi certa che mi sia piaciuta… Questo volume racchiude i primi due libri della saga: “Il segno della profezia” e “La regina della stregoneria”.

Il prologo ha il sapore epico di un poema o di un’antica ballata. È il resoconto delle vicende che portarono ad una guerra fra popoli e dei… Al centro di tutto c’è il potente Globo di Aldur, pietra senziente, che è bramata dall’oscuro dio Torak. Toccherà alla stirpe di Riva custodire il mitico oggetto, mentre gli altri popoli vigileranno in attesa del nemico, mai sconfitto del tutto, torni per impadronirsene. E si narra che il maggiore peso di questa difesa sia sugli immortali Bergarath, il mago, e sua figlia Polgara.

11 Febbraio

Cap. 6 della seconda parte, o meglio, del secondo volume (qui riunito in un solo libro) “La regina della stregoneria”.

Se il primo volume era incentrato su Garion e la sua crescita, sulle sue prime scoperte e sulle prime tappe di un viaggio che lo condurrà al suo destino, in questo secondo, non solo il viaggio prosegue, ma si delineano maggiormente le personalità che lo accompagnano. La compagnia è eterogenea e ogni personaggio ha la sua storia, i suoi scopi, le sue ombre e le sue luci… Interessante.

Essendo il più giovane, Garion non viene quasi mai informato sulle verità che si celano dietro quel viaggio. Per scoprire le cose (e farle scoprire a noi) deve spesso origliare i discorsi dei grandi… Ma forse la sua “ignoranza” è necessaria per tenerlo al sicuro, perché è chiaro che in lui c’è molto più di quel che sembra. È chiaro anche che Polgara e Belgarath vogliono difenderlo, mentre i pericolosi Grolim lo cercano…

In ogni caso, lo scopo del viaggio è ritrovare il mago Zedar che ha rubato il Globo di Aldur con la probabile intenzione di donarlo al dio malvagio Torak…

12 Febbraio

Il processo di crescita di Garion procede, una crescita che prevede sbagli, eccessi e testardaggini. Il ricco corollario di personaggi permette ironie e avventura, tratteggiando personalità ben distinte e sfaccettate.

Fra tutti emerge Polgara, la bellissima, saggia e tremenda maga che ha cresciuto Garion, o meglio Belgarion, perché questo è il suo vero nome.

Durante il viaggio, il giovane scopre di avere dei poteri che non accetta. Ancora infantile per molti versi, Belgarion non sa ancora molto di se stesso e del destino che lo attende… mentre il lettore comincia a farsene un’idea…

Ricordo che alla prima lettura avevo trovato la principessa Ce’Nedra molto antipatica, adesso però non molto. Certo, è una principessa viziata al principio, ma trovo che la vicinanza a Polgara l’abbia aiutata. Pur avendo la stessa età, o quasi, di Garion, è più matura di lui.

Poi, non so se il suo lato insopportabile emergerà nei prossimi volumi… Non li ricordo bene.

COMMENTO FINALE

Splendida avventura fantasy che, tra ironie e battaglie, ci presenta un corollario di personaggi ben delineati (ognuno con la sua storia) e interessanti. Un lungo viaggio per il lettore in un mondo affascinante tutto da scoprire e un altrettanto lungo viaggio di crescita e scoperta per il protagonista.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.