Recensione: “Io, nonostante tutto, sono viva” di Giovanna Pappalettera

Cosa accade quando l’unico punto fermo della tua vita, tuo padre, viene a mancare e scopri persino che questi ti ha adottata e che il sangue non vi lega?

Come ti sentiresti se l’unica persona che potrebbe darti qualche risposta sulle tue origini è una madre che ti ha abbandonato quando avevi 10 anni?

Beh, questa è la situazione di Miriana all’inizio del romanzo, quando, dopo l’invito di una lontana zia, si ritrova per le vacanze estive in un caratteristico paesino siciliano.

Qui, tra sole, mare e pace, la donna spera di poter ritrovare se stessa e magari superare il blocco dello scrittore e concludere il suo romanzo.

Ma la permanenza in questo villaggio le regalerà bei paesaggi e un mistero da scoprire, un mistero chiuso in un diario che ritrova nella casa presa in affitto.

L'”incontro” tra Miriana e l’anima tormentata che scriveva in quelle pagine porta la ragazza all’introspezione, ma non solo…

Ella viaggerà tra le screpolature del tempo per assistere ad una storia d’amore e sofferenza, trovando l’ispirazione per il proprio romanzo e forse anche per innamorarsi ancora.

Man mano che la lettura procede si delineano i personaggi, tra cui spicca Massimo che, dal principio, mi figuravo molto più vecchio che in realtà e, dopo, ho faticato un po’ a immaginarlo, quando ho scoperto che era più anziano della protagonista solo di una quindicina di anni.

In ogni caso, la sensazione che si ricava leggendo è quella del “risanamento”, come se fosse giunto il tempo che ogni vecchia ferita dell’anima dei personaggi trovi la possibilità di spurgare e guarire, come se il sole siciliano potesse finalmente illuminare l’oscurità latente delle persone.

Lo stile dell’autrice è pacato, sereno.

Offre al lettore i sentimenti dei suoi protagonisti con sicura tranquillità.

La lettura quindi scorre senza intoppi ed il romanzo può essere letto in davvero poco tempo.

Per gli amanti dei sentimenti, dei tormenti interiori e delle storie di “guarigione”, questo è il romanzo adatto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.